Olife Evergreen medici e scienziati

Medici e scienziati concordi sui benefici delle foglie di olivo

Sconto 15% (12 bottiglie)Sconto 30% (24 bottiglie)

Infuso di foglie di olivo: un po’ di storia

Da centinaia di anni l’uomo ha trovato nella pianta dell’olivo un ottimo alleato per far fronte a diverse patologie e problematiche. È vero, pensando all’olivo la prima cosa che ci viene in mente è un suo fantastico derivato, l’olio extravergine di oliva. Ma già secoli fa i nostri antenati avevano avuto un’intuizione: la pianta dell’olivo celava dentro di se un segreto, principi attivi unici e benefici per chi li assumeva assumeva. Queste sostanze non erano contenute nei frutti dell’ulivo, cioè le olive, bensì nelle foglie. Ma quali sono queste sostanze? E come si è arrivati a creare un infuso di foglie di olivo che mantenesse inalterati tutti i benefici della pianta?

Infuso di foglie di olivo: l’Oleuropeina

Le foglie di olivo contengono particolari polifenoli, ossia molecole dalle caratteristiche più svariate. Il più importante di questi è l’Oleuropeina. Mediante un procedimento chiamato idrolisi, da questa molecola si ottengono per scissione 4 elementi fondamentali per il benessere del nostro organismo:

  • l’Acido Elenolico
  • la Rutina
  • il Tirosolo
  • l’Idrossitirosolo

L’Oleuropeina e i polifenoli sopra elencati sono biosolubili al 97% e biocompatibili quasi al 100%. Anche se i benefici dell’infuso di foglie di olivo fossero conosciuti già da secoli, solamente in epoca moderna è stato reso possibile estrarre questi polifenoli mantenendone inalterate la proprietà benefiche e i principi attivi.

Infuso di foglie di olivo: proprietà e benefici

Quali sono le proprietà e i benefici dell’estratto di foglie di olivo? Una caratterista intrinseca delle molecole contenute nelle foglie di olivo è la loro funzione antiossidante (le specie chimiche ossidanti sono ritenute responsabili di oltre 100 patologie umane). Inoltre sembra che l’infuso sia in grado di abbassare i livelli di glicemia (diabete), di colesterolo cattivo e di pressione arteriosa.
Un altro beneficio dell’infuso risiede nella sua capacità di spazzare via i radicali liberi, entità molecolare che, se non tenute sotto controllo, possono creare diverse problematiche al nostro organismo. Notevoli sono anche le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. L’infuso di foglie di olivo si dimostra valido alleato per contrastare patologie come il reflusso gastroesofageo, l’esofagite e la sindrome metabolica.
L’Oleuropeina permette di combattere l’osteoporosi in quanto ha la capacità di stimolare la produzione delle cellule ossee, impedendo così la perdita di densità ossea. L’azione dei polifenoli contenuti nell’infuso di foglie di olivo contribuisce a contrastare il proliferare di lieviti, funghi e batteri dannosi presenti nel nostro corpo, permettendo in alcuni casi di liberarsi di dolori muscolo-articolari provocati da questi parassiti.

Abbiamo parlato dei benefici e delle proprietà dell’infuso. Ma quali studi sono stati condotti a riguardo? Sono stati effettuati dei test che comprovano l’efficacia dei fitochimici contenuti nelle foglie di olivo?

Infuso di foglie di olivo: studi, ricerche e test

Interessante notare che sui benefici dell’infuso di foglie di olivo sono stati condotti oltre 18000 studi da medici, scienziati, professori e ricercatori in varie parti del mondo. Tra questi possiamo citare il dott. Fabio Firenzuoli, medico chirurgo esperto in fitoterapia e fitovigilanza. Il direttore del Centro di Medicina Integrativa AOU Careggi – Università di Firenze, in intervista rilasciata dal programma di RAI 1 “Uno Mattina”, spiega che ricerche effettuate sulle foglie dell’olivo hanno dimostrato che sono utili nell’abbassare la pressione arteriosa, migliorano l’efficacia della nostra insulina, permettono di combattere l’obesità e la sindrome metabolica e permettono di combattere i trigliceridi (clicca qui per visionare il video).
Oppure il dott. Ciro Vestita, esperto nutrizionista e fitoterapeuta dell’Università di Pisa. Il dott. Ciro Vestita, in un’intervista rilasciata alla rete televisiva nazionale Italia7, decanta i molteplici effetti positivi dell’infuso di foglie di olivo, nella fattispecie spiega come le foglie dell’olivo permettono di abbassare i livelli di pressione arteriosa e di colesterolo, di scongiurare febbre e mal di testa, di combattere la stipsi, le malattie del fegato e le infiammazioni del colon (clicca qui per visionare il video).

Ciro Vestita - Infuso di olivo

Ciro Vestita e i benefici delle foglie di olivo!

Numerose ricerche dimostrano l’attività benefica dei polifenoli contenuti nell’olivo sulle patologie coronariche e su quelle neoplastiche. Studi condotti in Italia dal prof. Galli (Università di Milano) e dal prof. Montedoro (Università di Perugia) hanno messo in evidenza, sia in vitro che in vivo, diversi effetti benefici di queste sostanze naturali presenti nelle olive.
Specifici studi di settore condotti dall‘Università degli studi di Trieste nel dipartimento di Farmacia confermano i benefici dei fitochimici contenuti nelle foglie di olivo.
La rivista scientifica Phytotherapy Research mostra come dalle foglie della pianta di olivo si può ottenere un estratto che ridurrebbe in maniera significativa il colesterolo LDL e la pressione arteriosa.
Altri studi di settore sono consultabili cliccando sui seguenti link: studi sulle foglie di olivo parte 1, parte 2 e parte 3.
Oltre a tali studi, l’infuso di foglie di olivo è stato oggetto di meticolose ricerche atte a testarne gli effettivi benefici.

Fabio Firenzuoli - Estratto di olivo

Fabio Firenzuoli e i benefici delle foglie di olivo!

Infuso di foglie di olivo: test dei 40 gemelli

Un gruppo di ricercatori elvetici, del Frutarom Switzerland, ha esaminato 20 coppie di gemelli, tutti colpiti da ipertensione, per investigare sulle proprietà ipotensive dell’infuso di foglie di olivo. Per ogni coppia di gemelli, ad un fratello veniva somministrata una compressa con 500 mg o 1000 mg di estratto di foglia di olivo, all’altro fratello invece venivano solo forniti consigli generici su come migliorare la salute e lo stile di vita personale. Dopo 2 mesi di trattamento tutti i pazienti sono stati esaminati.
Quel che è emerso è stato che i soggetti che avevano assunto le compresse di infuso di foglie di olivo mostravano tutti una diminuzione dei livelli di pressione, i valori medi si abbassavano infatti da 137 su 80 a 126 su 76. Anche i livelli di colesterolo risultavano sensibilmente diminuiti. Per quanto riguarda invece i pazienti del campione che avevano modificato le abitudini quotidiane senza utilizzare l’integratore, si è registrato un lieve miglioramento nei valori del colesterolo ma nessun beneficio in termini di pressione sanguigna.
La coordinatrice del team che ha condotto la ricerca, Tania Perrinjaquet-Moccetti, ha affermato che questi benefici derivano da una molecola contenuta nelle foglie di olivo: l’Oleuropeina.

Infuso di foglie di olivo: test sulla sindrome metabolica

La rivista American Journal of Nutrition ha pubblicato un articolo su uno studio eseguito su modello animale condotto sulle foglie di olivo, in particolare sull’effetto che queste hanno sulla sindrome metabolica. Oggetto del test sono stati i topi, che per 8 settimane sono stati sottoposti ad una dieta ricca di grassi.
Al termine del periodo di dieta, tutti i topi avevano sviluppato la sindrome metabolica (una situazione clinica definita ad alto rischio cardiovascolare che comprende altre patologie come obesità, diabete, ipercolesterolemia etc).
Gli animali sono poi stati suddivisi in due gruppi: il gruppo di controllo e un secondo gruppo a cui è stato somministrato l’estratto di foglie d’ulivo per altre 8 settimane. Finito il periodo di trattamento, i topi ai quali è stato somministrato l’infuso di foglie di olivo hanno mostrato un evidente diminuzione dei sintomi tipici della sindrome metabolica, nonché un significativo miglioramento a livello cardiovascolare e del fegato e perdita di peso rispetto all’altro gruppo di topi (gruppo di controllo).
Lindsay Brown dell’University of Southern Queensland (Australia) afferma che l’estratto di foglie d’ulivo ha portato alla perdita di peso anche grazie alle sue virtù antinfiammatorie (il rapporto antiinfiammatori/perdita di peso è oggetto di numerosi studi in tutto il mondo).

Infuso: la sfida dell’estrazione

Abbiamo ampliamene parlato dell’infuso di foglie di olivo, di come fosse conosciuto da secoli, delle sue proprietà, dei benefici per la salute e di vari studi e test condotti da scienziati e ricercatori in ogni parte del mondo. Forse ora vi state chiedendo: “Ok, sono convinto dei benefici dell’estratto di foglie di olivo, ma dove posso trovarlo? Devo preparalo in casa? Si vende già pronto?” Sono tutte domande legittime. In realtà è possibile prepararlo in casa, ma sorge una sfida: in che modo si possono estrarre tutti i preziosi principi attivi contenuti nelle foglie di olivo mantenendone inalterate le proprietà benefiche? Probabilmente con il fai da te si rischierebbe di assumere un decotto che di benefico non abbia proprio nulla. In effetti capire come estrarre le molecole intrinseche nelle foglie di olivo senza comprometterne la funzionalità è stata per anni una sfida che ha messo a dura prova gli scienziati. Solo in epoca recente un’azienda italiana è riuscita nell’impresa.

Dove acquistare l’infuso di foglie di olivo?

L’azienda italiana Evergreen, selezionando i migliori cultivar di olivo, è riuscita a creare un infuso che cela al suo interno tutti i benefici dei polifenoli contenuti nell’olivo: un prodotto unico e inimitabile. È possibile acquistare l’infuso di olivo cliccando sul pulsante con la scritta “ACQUISTA ORA” in fondo a quest’articolo. In questo modo potete comprare lo straordinario estratto di foglie di olivo.

Fabio Firenzuoli - Estratto di olivo

Infuso di olivo – Benefici riconosciuti

Infuso di foglie di olivo

Il prezzo dell’infuso è di 29,99 euro la confezione. La spedizione ha un costo davvero esiguo: 4,50 euro per tutto il territorio nazionale. Migliaia di clienti hanno già provato questo meraviglioso prodotto e hanno rilasciato le loro opinioni e testimonianze sulla sua efficacia. Molti hanno riscontrato che assumere regolarmente l’infuso di olivo ha contribuito a migliorare notevolmente la qualità della loro qualità della vita. Provalo anche tu!

 

Vuoi acquistare l'infuso di olivo o gli altri prodotti EL?

Acquista Olife Evergreen

Clicca sull'immagine sopra per acquistare i prodotti EL!

Per ricevere maggiori informazioni:

- Scrivi al 339 2046929 (Whatsapp) blank
- Scrivi a assistenza@infuso-di-olivo.it
- Riempi il modulo di contatto